Assessment di Intelligenza Emotiva:
misura le competenze chiave
Ti piacerebbe saperne di più sulle tue competenze emotive, relazionali e sociali? E sull'Intelligenza Emotiva?
Grazie agli assessment di Intelligenza Emotiva puoi scoprire quali competenze potenziare per raggiungere i tuoi obiettivi.
Che cos'è l'intelligenza emotiva?
Scoprire e valutare le proprie competenze emotive, relazionali e sociali è di fondamentale importanza per il proprio sviluppo personale e professionale.
L’Intelligenza Emotiva, ovvero la capacità di integrare le informazioni emotive con il pensiero logico-razionale, ci consente di prendere decisioni in modo intenzionale e consapevole, evitando di agire con il pilota automatico o di non comprendere appieno le emozioni e i comportamenti degli/ delle altr*.
Si tratta di una delle dieci competenze ritenute dal World Economic Forum tra le più importanti per il successo nel mondo del lavoro.
Perché effettuare un assessment di Intelligenza Emotiva?
Accedere a un assessment di Intelligenza Emotiva scientificamente validato significa:
Comprendere meglio se stessi/e
Conoscere il proprio quoziente emotivo e come si viene percepiti dagli/dalle altri/e
Riconoscere i propri punti di forza e le aree di miglioramento
Rafforzare il proprio senso di scopo
Six Seconds Emotional Intelligence Assessments (SEI Assessment) è una linea di strumenti progettati e validati scientificamente per supportare persone e organizzazioni nello sviluppo delle competenze emotive, relazionali e sociali.
Il focus della suite è la misurazione di quelle competenze chiave dell’Intelligenza e della performance emotiva impattanti sui fattori di successo quali:
- Efficacia personale (influenza e capacità decisionale)
- Relazioni (relazione interpersonali e networking)
- Benessere (benessere psico-fisico)
- Qualità di Vita (realizzazione e soddisfazione).
Scoprire e sviluppare le proprie competenze di Intelligenza Emotiva e quelle delle persone della tua organizzazione significa migliorare la capacità decisionale, le relazioni interpersonali e rafforzare il senso di autoefficacia, realizzazione e soddisfazione personale e di team.
A chi si rivolgono gli assessment?
Gli assessment di Intelligenza Emotiva sono rivolti ai/alle professionisti/e e a tutti coloro che desiderano comprendere il potere dell’Intelligenza Emotiva e il suo impatto sulle performance individuali, di team e organizzative.
In particolare, i/ le professionisti/e, leader, i team e le organizzazioni traggono beneficio da veri e propri feedback 360.
I/ Le candidati/e ideali sono coloro che sono interessati/e a esplorare le proprie competenze emotive e a massimizzare il loro potenziale.
Potrebbero non essere adatti, invece, a coloro che non credono nei modelli scientificamente validati come strumenti per migliorare le proprie competenze emotive, sociali e relazionali, o che non credono nell’importanza dell’Intelligenza Emotiva per lo sviluppo personale e professionale.
Inoltre, non sono adatti a coloro che non credono in uno stile di leadership inclusivo e collaborativo, o che ritengono di poter risolvere ogni problema senza l’aiuto degli/ delle altri/e.
Com'è strutturata una consulenza?
Fissa una consulenza gratuita (30 min) per raccontarmi le tue esigenze e individuare l'assessment più giusto. Se sei un'azienda, fisseremo una consulenza di 45 min.
Il questionario richiede un tempo medio di compilazione di 20'.
Assicurati di essere in un posto tranquillo e di essere focalizzata/o sull'obiettivo dell'assessment.
Nei giorni successivi all'assessment (generalmente 3-5 giorni dopo), fisseremo una sessione individuale di restituzione del report e rivedremo insieme i risultati.
SEI Assessment: report disponibili per persone e organizzazioni
-
Il questionario SEI è l’unico test costruito sulle specificità del modello teorico di Intelligenza Emotiva di Six Seconds.
L'assessment, disponibile in 18 lingue diverse, valuta il Quoziente Emotivo in riferimento alle tre aree che sono alla base dell'Intelligenza Emotiva:
i) Self Awareness: riguarda il far crescere la consapevolezza di sé;
ii) Self Management: riguarda il miglioramento nella gestione di se stessi/e;
iii) Self Direction: riguarda l’allineare le proprie scelte quotidiane con un senso più ampio.
Scopri tutti i report disponibili per iniziare a familiarizzare con la tua Intelligenza Emotiva, misurare il tuo quoziente emotivo e rafforzare/sviluppare le tue competenze emotive, sociali, relazionali e di leadership. E non solo! Esplora, valuta e compara le competenze di Intelligenza Emotiva dei team/gruppi di lavoro nel tempo.
-
Il SEI 360 (Feedback 360) è lo strumento che valuta l'Emotional Performance di una persona, ovvero come viene percepita dall’esterno tra i suoi colleghi e le sue colleghe, collaboratori/trici, amici/che e parenti.
L'assessment valuta la performance emotiva, relazionale e sociale calcolata chiedendo alle persone che ci circondano un loro feedback e comparando poi questi dati con quelli di un campione statistico di riferimento.
Il report SEI 360 mostra come tu vedi te stesso e come gli altri ti percepiscono nell’utilizzo delle competenze emotive del modello Six Seconds:
- Self Awareness (Cosa);
- Self Management (Come);
- Self Direction (Perché).
Disponibile anche per team/ gruppi (360 Group Report).
- BRAIN BRIEF PROFILE: è un feedback che, partendo dalle neuroscienze e dal concetto di intelligenza emotiva, sintetizza in una pagina come il nostro cervello elabora le informazioni emotive e cognitive.
- BRAIN TALENT PROFILE: in una pagina vengono mostrati sei “Brain Talent”, cioè quelle che sono le migliori capacità della persona. Il modello completo Brain Talent si compone di 18 talenti cerebrali ed il feedback parla di queste 18 capacità come “app del cervello”. Con il Brain Talent possiamo osservare quali sono le app/ competenze chiave del nostro cervello e se si sta utilizzando tutto il potenziale.
-
BRAIN DISCOVERY PROFILE: in una pagina viene evidenziato il nostro assetto cerebrale, indicando i suoi 3 Brain Talent più alti e i 3 più bassi, il risultato di performance più alto e quello più basso.
Disponibile anche per i team/ gruppi.
Vital Signs: report disponibili per leader e aziende
-
Il Leadership Vital Signs (LVS) è un innovativo strumento di feedback 360, progettato per accelerare il cambiamento e sviluppare una leadership efficace e consapevole.
Essere un/una leader efficace significa saper creare un ambiente in cui le persone possano dare il meglio di sé. Questo richiede il giusto equilibrio tra esigenze organizzative e individuali, tra visione strategica e operatività quotidiana. I/Le grandi leader si distinguono per la loro capacità di combinare intuizione, praticità e un'abilità unica: aiutare il proprio team a esprimere il massimo potenziale.
Il report LVS offre un approccio pratico e strutturato per valutare queste qualità essenziali, fornendo ai/alle leader una visione chiara del loro impatto sul team e sull'organizzazione.
Perché scegliere questo report:
i) Feedback oggettivo e mirato
ii) Focus sul lato umano e strategico
iii) Percorso d'azione personalizzato.
-
Il Team Vital Signs (TVS) è uno strumento di analisi validato e affidabile, progettato per individuare le dinamiche che favoriscono o ostacolano le prestazioni del team.
Non basta che un gruppo di persone lavori insieme per definirsi un team. Il TVS analizza in modo approfondito le aree in cui il gruppo funziona realmente come una squadra coesa e quelle in ci si registrano criticità. Grazie a metriche concrete, i risultati ottenuti forniscono una base solida per pianificare azioni mirate e migliorative.
Perché scegliere questo report:
i) Analisi chiara e tempestiva: valuta rapidamente il clima del team e il suo impatto sulle prestazioni.
ii) Focus strategico: evidenzia le aree che richiedono l'attenzione del/della leader e del gruppo.
iii) Costruzione di una visione condivisa: aiuta a definire e interiorizzare cosa significa essere un vero team.
iv) Piano d'azione concreto: indica i passi necessari per raggiungere prestazioni ottimali.
-
L’Organization Vital Signs (OVS) è uno strumento di analisi affidabile e basato su dati statistici, progettato per individuare i fattori che influenzano la crescita e il successo dell'organizzazione.
A differenza delle tradizionali indagini sulla “soddisfazione del personale”, l'OVS offre una visione più ampia e strategica, evidenziando i driver che influenzano l'intero lato umano delle performance aziendali. Questo approccio permette di tradurre i dati raccolti in azioni pratiche e mirate per lo sviluppo organizzativo.
Perché scegliere questo report:
i) Strategia centrata sulle persone: integra le persone nel cuore delle strategie aziendali.
ii) Focus sul cambiamento: orienta l'attenzione e genera consenso attorno agli obiettivi di trasformazione.
iii) Quantifica il lato umano delle performance: misura l'impatto delle dinamiche umane sulle performance aziendali.
iv) Valutazione delle iniziative: analizza l'efficacia di programmi di sviluppo e formazione.
v) Identifica nuove opportunità: evidenzia necessità di formazione, comunicazione e sviluppo.
Sei interessata/o ad avviare un percorso di coaching che integri l'utilizzo degli assessment?
Richiedi una chiamata conoscitiva gratuita per scoprire i miei percorsi (individuali e di team/ gruppo) per privati e aziende.