Perché il coaching

Percorsi di coaching

Hai mai pensato quali risultati potresti raggiungere con il giusto sostegno?

Il coaching non è solo una pratica, è una vera e propria trasformazione!

Dopo circa dieci anni di esperienza in settori completamente diversi, ho scoperto la mia vera passione nel coaching. La capacità di influenzare positivamente la vita delle persone, di aiutarle a scoprire il loro potenziale e di guidarle verso il successo è ciò che mi ha spinto a intraprendere questa professione. Ho visto i risultati tangibili che il coaching può portare e ho deciso di dedicare la mia carriera a fare la differenza nella vita degli/ delle altr*.

percorsi coaching individuali e di gruppo

perché scegliere il coaching

Hai mai immaginato di poter superare ostacoli apparentemente insormontabili, di realizzare i tuoi sogni più ambiziosi e di raggiungere risultati che non credevi fossero possibili? 

Il coaching offre esattamente questo: non solo una pratica, ma una vera e propria trasformazione. Attraverso il coaching, puoi scoprire il tuo potenziale nascosto, affrontare le sfide con fiducia e coraggio, e raggiungere risultati che non avresti mai immaginato.

cos’è davvero il Coaching

Il coaching è un processo collaborativo e orientato al futuro che mira a sbloccare il potenziale di un individuo, di un team o di un’organizzazione, per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi desiderati. Attraverso conversazioni strutturate e mirate, il/ la Coach guida il/ la Cliente nell’esplorazione delle proprie convinzioni, risorse e opzioni, incoraggiandol* a superare gli ostacoli e a identificare soluzioni efficaci.

I vantaggi del coaching sono molteplici: promuove la crescita personale e professionale, migliora le relazioni interpersonali, aumenta la fiducia in sé stess*, ottimizza le performance individuali, di gruppo e organizzative.

Il Coaching è una metodologia processuale/ relazionale, una partnership, in cui il Coach affianca il/ la Cliente per:

  • raggiungere un maggior livello di consapevolezza, responsabilità, autonomia e fiducia in se stess*;
  • scoprire – e allo stesso tempo sviluppare – nuove conoscenze, competenze e abilità;
  • favorire l’individuazione e la definizione di specifici obiettivi;
  • definire un piano di azione chiaro e dettagliato per il raggiungimento degli obiettivi prefissati;
  • facilitare l’individuazione di convinzioni, credenze, impedimenti che ostacolano il raggiungimento degli obiettivi;
  • migliorare le performance individuali non solo in ambito personale ma anche professionale.

Il coaching è più di una guida, è un viaggio di autoscoperta e sviluppo personale. È un processo interattivo in cui, attraverso conversazioni significative e strumenti mirati, scopri e sblocchi il tuo potenziale. È un investimento in te stess*, un cammino verso il successo.

più strettamente legato al mondo aziendale:

COM'è STRUTTURATO UN PERCORSO DI COACHING

DISCOVERY CALL 30'

Lo scopo di questo primo incontro è quello di conoscersi meglio e capire se c'è la giusta alchimia per intraprendere un percorso di Coaching insieme. Risponderò a tutte le tue domande e curiosità e ti racconterò nel dettaglio come posso esserti utile. Prenota senza impegno il tuo primo passo verso il raggiungimento del tuo obiettivo!

INTAKE SESSION

Si tratta della prima sessione del percorso (per i percorsi aziendali sono previste anche sessioni di pre-intake). L'intake session è una sessione esplorativa che facilita la conoscenza reciproca e che ha come scopo la definizione dell'obiettivo del percorso. Ti racconterò meglio inoltre che cosa aspettarti dalle sessioni successive.

1° ONGOING SESSION

Siamo nel vivo del percorso! A partire da questa sessione, e per le successive, lavoreremo insieme per esplorare e riflettere sempre di più sul tuo obiettivo. Ti fornirò i giusti strumenti per facilitare l'esplorazione e poter definire il tuo piano di azione. Qualche giorno prima della sessione potrai compilare il tuo assessment.

next ongoing session

Si tratta di sessioni di ongoing che si susseguiranno a distanza di un paio di settimane una dall'altra e che ti permetteranno di focalizzarti sempre di più sul tuo obiettivo. Tieni traccia dei tuoi apprendimenti, delle tue nuove risorse e abilità, dei tuoi prossimi passi e preparati a svolgere eventuali attività tra una sessione e l'altra.

FINAL SESSION

Siamo giunt* al termine del percorso ed è arrivato il momento di riflettere su questo incredibile viaggio assieme. Si tratta infatti dell'ultima sessione (per i percorsi aziendali sono previsti anche un paio di incontri successivi). Parleremo dei tuoi apprendimenti, festeggeremo assieme i tuoi risultati e ci scambieremo feedback sul percorso.

FOLLOW UP SESSION

A distanza di tre mesi dall'ultima sessione, potrai fissare la tua sessione di follow up. A che punto sei rispetto al tuo obiettivo? In occasione della sessione è prevista nuovamente la somministrazione del SEI Assessment. I due assessment a confronto ti permetteranno di cogliere ulteriori sfumature sul tuo percorso di sviluppo.

Quali sono i principali benefici del coaching

0%
Miglioramento delle capacità comunicative
0%
Maggiore autostima e fiducia in sé stessi
0%
Miglior work-life balance
0%
Incremento della produttività
0%
Miglioramento del benessere

Fonte: ICF Global Consumer Awareness Study 2022

scopri i miei percorsi su misura

Come Career & Business Coach professionista, sono qui per guidarti nel tuo viaggio verso il successo. I miei percorsi di coaching personalizzati ti aiuteranno a identificare i tuoi obiettivi, a superare le tue sfide e a realizzare il tuo pieno potenziale. Con la mia esperienza, la mia passione e il mio impegno nei tuoi confronti, insieme possiamo creare un percorso che ti porterà verso una vita più soddisfacente e gratificante.

Scopri tutti i miei percorsi pensati in funzione delle tue esigenze e degli obiettivi da raggiungere.

percorsi per donne

Percorsi di coaching per donne professioniste, dedicati all'empowerment femminile, allo sviluppo di carriera e alla leadership, pensati per valorizzare al meglio le potenzialità al femminile.

percorsi per aziende

Percorsi di coaching aziendali (di team/ gruppo) pensati per facilitare e promuovere l'empowerment individuale e organizzativo, creare ambienti di lavoro sani, equi e inclusivi e raggiungere prestazioni aziendali eccellenti.

error: Il contenuto di questo sito è protetto da copyright